Formula Uno: L’esordio di Fondmetal
L’esordio di Fondmetal in Formula Uno
Nel mondo affascinante della Formula Uno, il 1983 è un anno storico per l’azienda: l’esordio come sponsor nel prestigioso sport automobilistico. Quando l’azienda bergamasca Fondmetal decise di mettere il suo marchio sulle tute e sui caschi del pilota bergamasco Piercarlo Ghinzani, si aprì un nuovo capitolo.
Fondmetal, fondata da Gabriele Rumi nel 1972, aveva già guadagnato rispetto e ammirazione nel settore delle ruote in lega leggera. Ma il suo ingresso nella classe regina del Motorsport fu un passo audace che avrebbe portato il nome dell’azienda ad essere noto in tutto il mondo.

Il legame tra Fondmetal e Piercarlo Ghinzani non era solo una questione di sponsorizzazione, ma rifletteva anche una profonda connessione locale. Ghinzani, nativo di Bergamo, aveva iniziato la sua carriera nelle corse nelle competizioni di karting locali prima di scalare le classifiche e arrivare alla Formula Uno. Questa partnership non solo promuoveva l’azienda, ma era anche un punto di orgoglio per l’intera comunità bergamasca.
Quella prima sponsorizzazione fu una grande occasione per muovere i primi passi nella classe regina del motorsport, che già dall’anno successivo vide l’azienda bergamasca aumentare il proprio impegno, sponsorizzando direttamente il team Osella.

Il 1983 fu l’inizio della favola Fondmetal in Formula Uno.
Qui troverai un fantastico video realizzato dai ragazzi de ‘La Formula Uno dimenticata’ sulla storia della nostra azienda in Formula Uno. Preparati a essere ispirato, emozionato e affascinato dal potere di una storia che, anche a distanza di anni, continua a vivere nel cuore di chi fa parte della grande famiglia di Fondmetal.
Attraverso immagini mozzafiato, interviste esclusive e approfondimenti dettagliati, il video rivela il coraggioso passo compiuto dall’azienda bergamasca in F1. Prima uno sponsor e successivamente un vero e proprio team. Un viaggio attraverso il tempo che ci porta indietro alla nascita di una favola nel mondo della Formula Uno.
Scopri la cronistoria di Fondmetal nel Motorsport cliccando qui.
Italiano
English
Deutsch
Español
Français
Slovenski
Nederlands